ULTIME NOTIZIE

Associazione Mosaico può formare gli operatori locali di progetto

Grazie alla partecipazione dei formatori di Associazione Mosaico ad uno specifico corso organizzato da UNSC, ora la nostra associazione può fornire la formazione agli operatori locali di progetto non in possesso di esperienze di gestione nel campo del Servizio civile.

Associazione Mosaico fornirà tale servizio sia agli associati che ad enti terzi.

Ricordiamo inoltre che, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, tale formazione sarà fornita in modo gratuito agli enti accreditati delle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano e Varese.

Associazione Mosaico ufficialmente accreditata

Con comunicazione del 30 giugno, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha accreditato ufficialmente Associazione Mosaico come ente per la gestione del servizio civile di prima classe, con 187 sedi di attuazione di progetto.

Associazione Mosaico è uno dei primi enti in Lombardia ed in Italia ad aver ricevuto tale riconoscimento, ad ulteriore prova della professionalità e capacità gestionale delle sue strutture.

Il Ministro Riccardi da “via libera” al PDL Cecchetti sulla Leva Civica

In questi giorni di calura estiva, il ministro Riccardi ha risposto ad un'interrogazione parlamentare vertente sul PdL n. 155, a prima firma Fabrizio Cecchetti, che intende istituire la leva civica regionale.
Nella sua risposta, Riccardi afferma come "la leva civica territoriale si colloca, quanto al titolo costituzionale di legittimazione, nell'alveo del principio di solidarietà, di cui all'articolo 2 della Costituzione. Ed invero dall'attuazione della proposta di legge in questione deriverebbe «come ritorno immediato un innalzamento della qualità dei servizi forniti alla comunità», effetto del tutto coerente con le competenze costituzionali attribuite alle regioni e in linea con la sentenza n. 431 del 2005 della Corte costituzionale, che riconosce «... in capo a regioni e province autonome la possibilità di istituire e disciplinare un proprio servizio civile regionale o provinciale, che però deve ritenersi del tutto distinto da quello nazionale disciplinato con sue proprie norme, e che dovrebbe avere natura sostanzialmente diversa dal servizio civile nazionale, non essendo riconducibile al dovere di difesa»".
Insomma, lo Stato non ha nulla da eccepire al fatto che Regione Lombardia si faccia un suo autonomo servizio civile... un'ottima notizia, visto che nel passato non ha perso occasione per mettere il bastone tra le ruote ad iniziative simili.
Di seguito il testo della risposta all'interrogazione, presentata da Gianni Mancusol parlamentare PdL

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30