ULTIME NOTIZIE

Pubblicato il bando 2008. Ti stiamo cercando!

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, ha emesso il bando per la selezione di 34.104 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero per l'anno 2008.

Associazione Mosaico è presente con 11 progetti e 116 posizioni disponibili nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Varese e Ravenna.

La chiusura di detto bando è stata posta entro le ore 14:00 del 7 luglio 2008. Ricordiamo alle persone interessate che hanno solo 30 giorni per presentare la domanda di partecipazione al bando.

Chi fosse interessato può contattare associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035 254140 oppure inviare una This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. È altresì possibile lasciare i propri dati anagrafici compilando il form presente nell’area contatti di questo sito. Vi rimandiamo alla sezione progetti per maggiori dettagli.

Associazione Mosaico organizza incontri di orientamento rivolti agli aspiranti volontari

In attesa dell’uscita del bando, Associazione Mosaico organizza incontri di orientamento in cui saranno presentati le caratteristiche sul servizio civile e le opportunità e i progetti presenti sul territorio. “Il bando pubblico per diventare volontari in servizio civile uscirà a breve, dopodiché le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 28 anni avranno solo 30 giorni di tempo per partecipare al Servizio Civile Volontario. Consiglio quindi a tutti gli interessati di partecipare all’incontro prendere contatto da subito con Associazione Mosaico per ricevere un’informazione accurata e puntuale”, afferma il Presidente della Associazione, Claudio Di Blasi.

Per l’anno 2008 Associazione Mosaico presenta complessive 116 posizioni su cui selezionare volontari negli ambiti così suddivisi:

  • Assistenza ( Salute / Anziani / Disabili)
  • Cura e conservazione del patrimonio culturale I progetti insistono sulle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano e Varese e sono presenti al di fuori della Lombardia Ravenna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.mosaico.org oppure contattare associazione Mosaico all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamare lo 035 254140. È inoltre possibile leggere i progetti su www.mosaico.org all’interno della sezione omonima.

“Da apprendista a maestro”

“DA APPRENDISTA A MAESTRO”.

Corsi di formazione per Operatori Locali di Progetto in fase di accreditamento

Lecco, giovedì 3 aprile, ore 9:00

Associazione Mosaico organizza un corso di formazione per Operatori locali di progetto (OLP) in fase di accreditamento, che si terrà giovedì 3 aprile alle ore 9:00 a Lecco, presso Consolida Consorzio Cooperative Sociali in via Malpensata, 6.

Tale seminario vuole essere una riflessione sulla figura dell’Operatore locale di progetto e sul complesso sistema di relazioni e di ruoli nel quale si trova ad operare. Mira a fornire approfondimenti sui diversi aspetti legislativi, normativi e organizzativi del Servizio civile nazionale, concentrandosi in particolare a fornire strumenti utili ad accompagnare l’OLP nella definizione del suo ruolo e per avvicinarlo alla comprensione e alla relazione con la figura del giovane in Servizio civile.

Al termine dell’incontro, che sarà tenuto da Luisa Ghianda e Tamara Mazzoleni, sarà rilasciato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un attestato di partecipazione a tutti gli OLP iscritti.

Il costo di partecipazione è di 40 Euro (iva inclusa) a persona e è previsto un massimo di 25 partecipanti. L'iscrizione è obbligatoria e i posti limitati.

Qui il programma completo e il modulo di iscrizione.

Lascia i tuoi dati nel nuovo form per essere informato sul Servizio civile!

È attivo nell’area contatti un form che è possibile compilare con i propri dati anagrafici di modo da essere ricontattati da Associazione Mosaico per avere informazioni sul servizio civile e sull’uscita del prossimo bando.

Raccolta firme “Servizio civile: 25 ore subito!”

Mosaico sostiene l’iniziativa di AVOLON: l’Associazione dei VOLontari e Obiettori Nonviolenti ha iniziato una petizione on line per chiedere la riduzione dell’orario di servizio dei volontari in Servizio civile nazionale da un minimo di 30 a 25 ore settimanali, con un conseguente abbassamento del monte ore annuo minimo da 1.400 a 1.200 ore.

Chiarimenti sui contributi INPS dei volontari del Servizio civile nazionale

Numerosi volontari hanno posto il quesito di quale sia il trattamento previdenziale loro riservato durante il periodo di servizio civile nazionale.

Per i volontari in servizio in progetti iniziati entro il 31 dicembre 2005

Da un punto di vista previdenziale il periodo di servizio civile nazionale comporta il riconoscimento dello stesso come contributi figurativi. I contributi figurativi servono esclusivamente per il calcolo della pensione di anzianità, in quanto non hanno comportato alcun esborso finanziario di Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) verso l’INPS. Per poter vedere calcolato tale periodo il volontario, in sede di richiesta di pensione di anzianità o di normale pratica volta al calcolo dei contributi maturati dovrà:

  • avere già aperta una posizione INPS;

  • richiedere all’INPS il calcolo dei suddetti periodi, attraverso un apposito modulo rintracciabile anche nel sito dell’INPS.

Per i volontari in servizio in progetti iniziati dal 1 gennaio 2006

In tale caso UNSC ha regolarmente versato i contributi, per un importo pari al 20% del corrispettivo mensile percepito dal volontario. Si tratta pertanto di contributi a tutti gli effetti, validi per il calcolo della pensione di vecchiaia. Nessuna particolare richiesta dovrà essere avanzata pertanto all’INPS, salvo ovviamente indicare il periodo in cui si è svolto il servizio civile nazionale.

Si segnala l’importanza per tutti i volontari di richiedere tramite Associazione Mosaico, e conservare tra la propria documentazione pensionistica, l’attestato rilasciato da UNSC che conferma il normale svolgimento del periodo di servizio civile nazionale. Alla data odierna esso costituisce l’unico documento comprovante lo svolgimento dell’esperienza e che potrà essere di ausilio in futuro, nel caso di contenzioso con l’INPS ai fini del calcolo della pensione di anzianità o vecchiaia.

Mosaico organizza incontri di accoglienza per i volontari in Servizio civile

Associazione Mosaico organizza per i giorni 3, 9, 10 e 11 ottobre incontri di accoglienza della durata di due ore per i volontari in Servizio civile che hanno scelto un progetto di associazione Mosaico.

In occasione dell’incontro i ragazzi dovranno portare copia della patente e copia (non l’originale!) del contratto inviato dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile firmata da volontario e da OLP.

La presenza dei volontari è obbligatoria e rientra nell’orario di servizio.

Per maggiori informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Qui il calendario completo con sede, orario ed elenco dei volontari convocati, diviso provincia per provincia.

Pubblicati i bandi 2007

Il Ministero della Solidarietà sociale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha emesso il bando per la selezione di 25.924 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero per l'anno 2007.

Associazione Mosaico è presente con 31 progetti con 503 posizioni disponibili. La chiusura di detto bando è stata posta entro le 14.00 del 12 luglio 2007.

Ricordiamo alle persone interessate che rimangono solo 30 giorni per presentare la domanda di partecipazione al bando e accedere ai posti di servizio civile. Vi rimandiamo alla sezione progetti per maggiori dettagli.

Un convegno nazionale sul Servizio civile "Per uscire dall'ordinario"

Rincorrere scadenze formali e non, elaborare progetti, selezionare volontari, assicurare una buona gestione dei volontari… gli enti accreditati di servizio civile impiegano gran parte delle loro energie per “gestire l’ordinario”.

Ma occorre anche darsi tempo per riflettere su ciò che si sta facendo, sul suo senso e significato, per valutare le prospettive, i punti di crisi, di eccellenza, le possibilità di crescita ed innovazione.

Il Coordinamento Enti Servizio Civile (CESC), con il patrocinio e la preziosa collaborazione degli enti accreditati di prima classe Associazione Mosaico e CESC Project, ha deciso di dedicare al servizio civile un convegno che affronti le questioni di fondo e le prospettive future.

Il convegno si articola su mezza giornata, ed è denso di comunicazioni “mirate” da parte dei maggiori esponenti politici e culturali del settore. In particolare vi saranno comunicazioni della Sottosegretaria Cristina De Luca, del Direttore UNSC Diego Cipriani, di Caterina Perazzo (a nome della Commissione Assessori Regionali alle Politiche Sociali), di Claudio Di Blasi (per il CESC e presidente di Associazione Mosaico) e di Giovanni Bastianini, responsabile SCV del Dipartimento Protezione Civile.

L’obiettivo è ambizioso: creare un primo momento di discussione e confronto unitario sul futuro del servizio civile nazionale.

Il convegno si svolgerà a Milano il prossimo 16 aprile, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium “Giorgio Gaber” del grattacielo Pirelli, a poche decine di metri dalla Stazione Centrale, resa disponibile dal patrocinio della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia.

Cliccando qui potete accedere al programma completo del convegno, nonché ai recapiti telefonici e mail a cui chiedere maggiori informazioni.

Si consiglia vivamente di procedere all’iscrizione utilizzando i moduli e le istruzioni contenute nel programma, sia per motivi di sicurezza che per avere garanzia di poter accedere al convegno.

Fai crescere una nuova generazione di idee! Scegli il tuo progetto di Servizio civile per il 2007

Associazione Mosaico ha pubblicato i progetti di servizio civile presentati per l’anno 2007. Per consultarli è sufficiente andare alla sezione progetti del sito: una grafica “friendly” permetterà ad ogni utente non solo di leggere il testo integrale del progetto, ma di poter praticare una scelta per regione, provincia, ente e settore d’intervento. I progetti sono attualmente in fase di valutazione, ma segnaliamo come il bando che li riguarderà uscirà probabilmente entro la fine del mese di maggio 2007.

Alcuni pratici consigli a tutti i giovani interessati a partecipare al bando per l’anno 2007:

  • Consultate i progetti e scegliete quello che vi interessa maggiormente;
  • Andate alla sezione partecipare a un bando e trasmettete per posta elettronica, all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., i dati richiesti, oppure comunicateli telefonicamente a Mosaico al telefono 035 254140.

Con questi semplici due passaggi verrete inseriti nel sistema di selezione ed ingaggio: sarete immediatamente contattati dagli operatori di Associazione Mosaico, per concordare date ed orari.

8 marzo: Giornata della donna. AVOLON organizza l'incontro “Donne e Servizio civile”

Per celebrare la Giornata della Donna, l'Associazione dei VOLontari Obiettori Nonviolenti (AVOLON) con il patrocinio di Associazione Mosaico, organizza a Bergamo alle ore 10 presso la Fondazione Serughetti La Porta un incontro sul tema “Donne e Servizio Civile Volontario”, dove si analizzerà il processo che ha portato l’obiezione di coscienza dapprima ad aprirsi all’universo femminile, per poi passare a una realtà come quella attuale in cui il 75% dei volontari in Servizio Civile sono donne.

Avolon è una Onlus nata il primo gennaio 2005 su iniziativa di alcuni volontari e volontarie in Servizio Civile che hanno sentito l’esigenza di costituire un organismo che si occupasse dei problemi e delle tematiche connesse alla nuova figura dei volontari.

Quest’incontro si inserisce nello spirito dell’associazione, che si propone di promuovere iniziative per migliorare lo status dei volontari, di mantenere alta la qualità dei progetti, oltre ad organizzare e partecipare ad incontri ufficiali per acquisire rappresentatività, affinché i volontari e le volontarie abbiano voce in capitolo nel dialogare e discutere le scelte istituzionali che li riguardano.

Interverranno per l’occasione Ivana Pellicioli, Responsabile del Servizio civile per l'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate; Sara Polattini, Responsabile della selezione del Servizio civile per Associazione Mosaico; Paola De Rosa, Presidentessa di Avolon ed Elena Peracchi, Responsabile della rivista bimestrale sui temi della nonviolenza “Fogli di Collegamento”. È prevista la presenza di una giornalista come moderatrice.

L’invito è aperto a tutte le donne. Verrà offerto un omaggio floreale e un rinfresco finale a tutte le partecipanti.

Per maggiori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Via Enrico Scuri 1/C – 24128 Bergamo 
Tel. 035 260073 – Fax 035 4329224

Corso per Operatori locali di progetto

Mercoledì 10 gennaio 2007 (orario: 9:00–13:30 / 14:30–18:00 c.a.) presso l'Aula corsi del CIESSEVI Milano - Piazza Castello 3 Milano - si terrà un corso di formazione per operatori locali di progetto organizzato da Associazione Mosaico.

I formatori saranno Tiziano del Cotto e Luisa Ghianda.

La partecipazione al corso è subordinata al versamento di una quota di €40,00 per ogni operatore locale di progetto iscritto. Scarica il modulo di iscrizione. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile rilascerà ad ogni partecipante un attestato che testimonierà l'avvenuta formazione.

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro martedì 9 gennaio al numero di fax 035-4329224 o tramite mail all'indirizzoThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I posti sono limitati.

Non saranno ammessi al corso quanti non avranno seguito le procedure d’iscrizione.

Importante novità per gli associati a Mosaico

Il Consiglio di Associazione Mosaico ha stabilito nuove regole per la partecipazione alla spese di gestione degli associati. Sin da oggi infatti:

  • nel caso di posizioni abbandonate da volontari nel periodo intercorrente tra l’approvazione delle graduatorie e la data di entrata in servizio, trascorso inutilmente il periodo entro il quale si possono individuare eventuali sostituti, verrà riconosciuto all’associato un credito pari al 60% della seconda rata per la gestione di posizioni di servizio civile volontario. Tale credito verrà utilizzato a “scalare” per la copertura delle future quote associative e/o delle future quote per la gestione di posizioni di servizio civile volontario;
  • nel caso di posizioni abbandonate da volontari nei primi 30 giorni di servizio, trascorso inutilmente il periodo entro il quale si possono individuare eventuali sostituti, verrà riconosciuto all’associato un credito pari al 40% della seconda rata per la gestione di posizioni di servizio civile volontario. Tale credito verrà utilizzato a “scalare” per la copertura delle future quote associative e/o delle future quote per la gestione di posizioni di servizio civile volontario.

“Associazione Mosaico”ha dichiarato il Presidente Claudio Di Blasi “conferma ancora una volta la sua scelta di attenzione alla quotidianità degli associati. Non ci limitiamo, come molte altre realtà, ad un approccio burocratico o, peggio ancora, di mero interesse economico. La nostra mission è e rimane quella di rendere gli attori del servizio civile, volontari ed enti che li accolgono, soddisfatti di questa esperienza, certi di non aver sprecato il loro tempo o, peggio ancora, il loro denaro”.

Associazione Mosaico entra nel comitato editoriale del settimanale “VITA non profit”

Da oggi i visitatori del sito di Associazione Mosaico trovano in home page un piccolo logo che annuncia l’entrata di Associazione Mosaico nel Comitato Editoriale di Vita Non Profit Magazine.

Il settimanale Vita è senza alcun dubbio il maggior periodico del terzo settore, una fonte di informazioni e conoscenze indispensabile per chi voglia orientarsi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. È un periodico che non solamente dà le notizie, ma spesso “le fa”: tanto per fare un esempio, è da Vita che è partita la campagna che ha portato all’istituzione del famoso “5 per mille” a favore delle associazioni non a fini di lucro.

Il Comitato Editoriale di Vita Non Profit Magazine è quindi un’importante luogo di discussione e rappresentanza del terzo settore.

“L’entrata di Associazione Mosaico nel comitato editoriale di ‘Vita non profit magazine’ non è solamente un importante riconoscimento del buon lavoro svolto dalla nostra realtà in questi anni,” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. “Esso è importante anche per due particolarità di Associazione Mosaico. La prima è quella di essere una realtà non profit, che vede al suo interno una presenza non solo di enti del privato sociale, ma anche di enti pubblici: una “commistione” che porta vantaggi a tutti gli associati e nello stesso tempo innalza la qualità del servizio civile volontario svolto presso le sedi degli aderenti. La seconda particolarità è che Associazione Mosaico entra nel Comitato Editoriale di Vita nella sua qualità di ente che opera in via esclusiva nel campo del servizio civile nazionale volontario. Non possiamo che essere orgogliosi di tutto ciò,” ha concluso Claudio Di Blasi. “Siamo certi che la collaborazione tra Associazione Mosaico e Vita Non Profit Magazine avvantaggerà non solo le due realtà, ma anche e soprattutto i giovani che sceglieranno di investire un anno della loro vita nell’esperienza del servizio civile nazionale volontario”.

L'apporto del Servizio civile volontario al sistema di welfare

Bergamo. Si è svolta ieri la conferenza dal titolo “L’apporto del Servizio civile volontario al sistema di Welfare”, promossa da Associazione Mosaico in collaborazione con CESC Lombardia e con il periodico Non Profit “Vita”.

L’incontro ha dato modo a volontari, ex volontari ed addetti ai lavori di riunirsi e confrontarsi circa un tema importante ed innovativo, visto come una possibilità formativa, di inserimento lavorativo e di approccio a realtà del mondo sociale.

Presenti pertanto anche rappresentanti politici, quali Maurizio Martina dei DS di Bergamo, e dei sindacati, come Orazio Amboni, segretario generale della Camera del lavoro di Bergamo. Non sono poi mancati i rappresentanti degli enti locali, tra cui l’assessore del comune di Bergamo Elena Carnevali ed il sindaco, Roberto Bruni, che nel suo intervento, in apertura del convegno, ha definito il servizio civile come “una possibilità per incentivare l’aumento dell’impiego nel settore pubblico, un investimenti di energie “giovani” in settori importanti”.

Le riflessioni di ieri, nel complesso, hanno identificato il Servizio civile nazionale non solo come un’esperienza importante, ma anche come un utile strumento per creare rapporti fra generazioni, per crescere, per formare la propria personalità sul campo, entrando direttamente in contatto con i problemi legati al disagio sociale cui alcuni progetti sono chiamati a monitorare. Proprio su questo si sono concentrate le attenzione di Cristina De Luca, sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale con delega al Servizio Civile Nazionale e all’Immigrazione. “La De Luca proviene” — come fatto notare dal moderatore Maurizio Carrara, consigliere delegato del gruppo editoriale Vita“ — da numerose esperienze di lavoro in altrettante numerose associazioni di volontariato in Italia: questo non può che favorire, dunque, un ottimo approccio al mondo del servizio civile, inevitabilmente legato a quello dell’Associazionismo”.

Altro punto focale, poi, è stato quello del monitoraggio dei progetti, fatto emergere da Claudio di Blasi, Presidente di Associazione Mosaico. Concorde la soluzione trovata nel dibattito: rivalutare il personale di UNSC, formarlo affinché i controlli diventino più efficaci e non solo burocratici, come avvenuto, nella maggior parte dei casi, fino ad oggi. Con 50.000 posizioni approvate nel bando ordinario chiusosi nello scorso giugno e 65.000 richieste il servizio civile risulta comunque nel complesso un vero e proprio “mercato” destinato a ragazzi che stanno studiando o che si sono da poco laureati, che cercano la possibilità di inserirsi in contesti nei quali le attività proposte siano stimolanti ed interessanti. Nonostante le inevitabili imperfezioni di sistema, dovute anche alla sua recente storia, il servizio civile si attesta oggi come uno strumento ampiamente utilizzato ed abbastanza conosciuto dai giovani, un percorso mirato alla costruzione di una cultura di pace, di obiezione alla violenza, legata alle politiche sociali.

Ecco le graduatorie relative al bando scaduto il 23 giugno 2006

Conclusa la fase di selezione dei candidati, Associazione Mosaico ha elaborato e consegnato ad Ufficio Nazionale per il Servizio Civile la graduatoria dei volontari risultati idonei a svolgere il servizio nelle sedi di attuazione dei progetti per il bando scaduto nello scorso giugno.

Di seguito si possono trovare le graduatorie degli idonei selezionati e non selezionati per progetto e per sede di attuazione.

La graduatoria è ufficiale, fatte salve le verifiche di competenza di Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

La data di avvio al servizio è prevista per lunedì 2 ottobre 2006.

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30