ULTIME NOTIZIE

Learned lesson: il caso Lombardia

La pausa dei lavori sulla nuova normativa nazionale in materia di servizio civile può essere l’occasione per valutare che sta succedendo a livello regionale. Il caso Lombardia. Leggi tutto

Cerchiamo volontari per il 1° progetto di Leva civica regionale in Lombardia

Associazione Mosaico, in collaborazione con il Consorzio Consolida di Lecco, cerca 9 volontari da avviare in altrettanti percorsi di Leva civica regionale.

Il progetto in ambito socio–assistenziale, si realizzerà a Lecco, avrà una durata di 9 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 21 ore.

L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 303,66 euro.

Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

Sono ammessi alla Leva civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

  1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
  2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
  3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di 26/10/2015 a mezzo posta o consegnata personalmente, al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE MOSAICO VIA SCURI 1 - 24128 - BERGAMO.

La domanda può essere inviata anche This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

A scuola di Servizio civile: un'iniziativa di successo

Alla ripresa della scuola Associazione Mosaico rende pubblici i risultati del progetto, ormai giunto al settimo anno di attività, “A scuola di Servizio civile” relativi all'a.s. 2014–2015.

I dati riguardanti lo scorso anno scolastico sono confortanti: Associazione Mosaico è stata presente in 22 Istituti superiori e ha coinvolto nella presentazione del Servizio civile 3.255 studenti delle classi IV e V.

Le Province lombarde interessate sono state Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e MonzaBrianza, prese in considerazione ai fini della formazione degli studenti, perché sedi di Enti associati a Mosaico.

Il nostro sentito ringraziamento va all'Istituto di credito Banco Popolare/Credito Bergamasco che, ormai da diversi anni, sponsorizza l'iniziativa offrendo gadget per gli studenti.

Vi lasciamo alla lettura del file PDF (link) completo di tabelle e grafici che rendono al meglio l'opera di mesi di lavoro nelle scuole, da novembre 2014 a marzo 2015.

Buona lettura!

Concorso "Un selfie per Mosaico": il vincitore è…

...SARA ROTTOLI!

Questa la motivazione della giuria, composta da Annalisa Marini, Flavio Spreafico e Andrea Villa: 

"L'autrice ha scelto di non mettere se stessa in primo piano ma ha posto in evidenza una pila di libri, cultura al contempo materica e simbolica, come pilastro di un possibile cambiamento. Sullo sfondo si nota lo scollamento dell'intonaco del soffitto che rende bene l'idea dell'attuale drammatica precarietà dei servizi culturali e in genere sociali cui solo la partecipazione del singolo cittadino, consapevole portatore di cultura e di cittadinanza attiva, può porre freno e rimedio così come richiamato dal titolo di uno dei libri in evidenza, "Il volontario".

Complimenti a Sara per la sua foto e un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato! Non preoccupatevi, abbiamo una piccola sorpresa anche per voi.

Il Servizio civile in Mosaico inizia il prossimo 1° luglio!

Avviso a tutti gli idonei e selezionati: l'anno di Servizio civile nei progetti di Servizio civile nazionale di Associazione Mosaico inizia il prossimo 1° LUGLIO!

Stiamo inviando a tutti gli interessati un'apposita mail, con il link per scaricare il contratto da firmare.
Se non ricevete da Mosaico nessuna mail entro venerdì 26 giugno, contattate immediatamente Associazione Mosaico allo 035 254140!

Quando escono le graduatorie?

11265030 533798956760685 581248123029178854 nÈ la domanda più gettonata su questa pagina, l'argomento di molte mail che riceviamo, la frase con cui termina una telefonata.

IL NOSTRO OBIETTIVO È CHIUDERE LE GRADUATORIE PER IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ENTRO IL 31 MAGGIO E DI RENDERLE PUBBLICHE LA SETTIMANA SUCCESSIVA.

Vi ringraziamo per la pazienza che saprete dimostrare in questi 15 giorni di attesa: keep calm and carry on!

 

Il servizio civile fa punti!

Ogni tanto una buona notizia ci vuole. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nella nota n. 8151 del 13 marzo scorso, riconosce che il servizio civile volontario “(...) sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali".

Vai alla circolare

Garanzia giovani: abbiamo ancora 23 posizioni libere

Associazione Mosaico sta concludendo le selezioni relative al bando di Servizio Civile – Garanzia Giovani, emesso lo scorso marzo da Regione Lombardia.

Su 187 posizioni, ve ne sono ancora 23 disponibili, insistenti sulle province e sui settori riassunti in questa tabella.

Ricordiamo che per poter partecipare a questa selezione sid evono possedere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 anni ed i 28 anni compiuti;

  • essere disoccupato o inoccupato;

  • non essere iscritto a scuole superiori o università;

  • non stare seguendo percorsi formativi quali ad esempio tirocini.

Il servizio civile con Garanzia Giovani prevede un impegno della durata di dodici mesi, con un orario medio settimanale di 20 ore ed un assegno mensile di € 433,80

Per partecipare al bando e per maggiori informazioni telefonare allo 035 254140, chiedendo di Flavio Terzi.

Coming soon: la nostra nuova sede a Erba

SEDE ERBA 2

Ecco la vetrina della nuova sede di Associazione Mosaico a Erba (CO), non vi sveliamo l'indirizzo perché mancano ancora alcuni dettagli ma prestissimo sarà operativa. Presso la nuova sede i nostri due colleghi, Erica ed Emanuele, seguiranno volontari e operatori delle province di Como, Lecco, Varese e Sondrio. Non mancheremo di organizzare una festa di inaugurazione a cui siete già tutti invitati!

La slitta di Babbo Natale carica di progetti Garanzia Giovani

Alla fine i nostri sforzi per chiudere tutti i progetti prima di Natale sono andati a buon fine.

Stanno partendo in questo momento, via PEC verso Regione Lombardia, 14 progetti per un totale di 185 posizioni di Garanzia giovani/Servizio civile. Se tutto andrà bene e i progetti saranno valutati positivamente, il bando dovrebbe iniziare con le selezioni a febbraio, mentre gli avvii sono previsti per il 1° di aprile.

Grazie a tutto lo staff di Associazione Mosaico che si è impegnato al massimo per portare a compimento la missione.

Premio Gemelli ai 12 migliori laureati del 2013

Il prossimo 1° dicembre ALUMNI CATTOLICA - Associazione Necchi conferirà il premio “Agostino Gemelli” ai dodici migliori laureati del 2013. Alla cerimonia di premiazione sarà presente, tra gli altri, Flavio Portaluppi presidente di EA7 Emporio Armani Milano, il team che ha conquistato lo scudetto di basket italiano. Alla manifestazione, giunta alla sua cinquantaquattresima edizione, parteciperà Flavio Spreafico, vicepresidente di Associazione Mosaico, in qualità di organizzatore e conduttore. Al seguente link la locandina con tutti i dettagli utili. 

Associazione Mosaico “audìta” sulla riforma del Servizio civile

Forse non tutti lo sanno, ma in Parlamento si sta discutendo di riforma della legge sul Servizio civile nazionale.

Il Servizio civile nazionale è trattato infatti all'interno del più ampio tema della riforma del Terzo settore, affrontato da un apposito disegno di legge delega del Governo.

L'esame del provvedimento è stato assegnato alla XII Commissione - Affari sociali della Camera dei Deputati, che per decidere al meglio ha ritenuto opportuno procedere ad una serie di “audizioni informali” delle realtà operative sui temi affrontati dalla proposta di legge governativa, tra cui appunto il Servizio civile.

Grazie alla segnalazione di alcuni parlamentari, Associazione Mosaico è entrata nel gruppo delle realtà a cui è stato chiesto di esprimere un proprio parere sul testo della nuova legge.

Visto che le “audizioni informali” non comportano la stesura di alcun resoconto stenografico, proponiamo a tutti voi il testo della memoria scritta consegnata da Associazione Mosaico alla XII Commissione, che potete trovare a questo link.

Per Associazione Mosaico sono intervenuti Claudio Di Blasi e Annalisa Marini (nella foto, durante l'intervento).

La nostra sala formazione ora è tutta nuova!

L'aula di formazione nella sede di Associazione Mosaico è stata completamente rinnovata. Nelle foto l'aula in attesa dei volontari e in azione durante un incontro formativo con “dinamiche non formali”. 

Vedi le foto

La formazione dei volontari in leva civica impegnati nei percorsi di Protezione Civile

Continua la formazione dei volontari in leva civica impegnati nei percorsi di Protezione civile. Lo scorso 31 ottobre lezione tutti alla Croce Blu di Gromo e alla galleria Tezzi di Gandellino. Foto di Claudio Merati e la cronaca della giornata a cura della volontaria Gloria Vanini. 

Leggi tutto.

Imparare sul campo l'ambiente e la protezione civile

Venerdì 17 ottobre i ragazzi della Leva Civica Regionale di Associazione Mosaico, impegnati nel progetto “Ambiente e Protezione Civile”, si sono recati a Milano presso la Sala Operativa della Protezione Civile Lombarda. L'intento di questa esperienza è stato quello di rendere più concreto e consapevole il loro percorso formativo con la possibilità di conoscere in prima persona una realtà spesso ignota ai più.

A questo link potete leggere la relazione di Gloria Vanini, una volontaria che ha partecipato a questa esperienza.

Il gruppo di volontari potrà presto far tesoro di un'altra uscita sul territorio, in programma per venerdì 31 ottobre, che li porterà in alta Val Seriana: prima tappa Gromo dove visiteranno la sede dell'Associazione Croce Blu e successivamente a Trello di Gandellino dove potranno vedere alcune case lesionate da una frana. E' prevista anche una visita al tunnel di drenaggio, opera che ha lo scopo di alleggerire la montagna dalle infiltrazioni d'acqua, accompagnati da un geologo e dal direttore dei lavori.

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30