ULTIME NOTIZIE

IN EVIDENZA: BANDI LEVA CIVICA AUTOFINANZIATA. CANDIDATI SUBITO!

Associazione Mosaico ogni lunedì con cadenza quindicinale pubblica nella sezione BANDI APERTI/BANDI DI LEVA CIVICA REGIONALE tutti i progetti che si svolgeranno presso gli enti associati. I progetti sono rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) e si attuano in tutto il territorio lombardo.

Per consultare i progetti, i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda clicca il seguente link:

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=76&Itemid=640

Attenzione: la ricezione delle domande di partecipazione consegnate a mano presso l'infopoint di Bergamo e la sede di Erba è sospesa fino al 01/03/2020.

 

Vuoi ricevere le nostre mail per rimanere sempre aggiornato su tutte le iniziative e i bandi di associazione Mosaico?

Compila questo modulo online.

 

 

POSIZIONI VACANTI PER IDONEI NON SELEZIONATI BANDO SCU 2019

Associazione Mosaico è alla ricerca di giovani per ricoprire 84 posizioni, rimaste vacanti dopo la selezione per il il Bando di Servizio Civile 2019. Tutti gli aspiranti volontari risultati IDONEI NON SELEZIONATI che abbiano presentato domanda per l’ultimo bando di Servizio civile presso qualsiasi ente possono contattarci per chiedere di ricoprire una posizione.

INVIO DELLA RICHIESTA 

E' possibile inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. dichiarando l'interesse a ricoprire una o più posizioni tra quelle indicate negli elenchi sottostanti.
I documenti da allegare alla richiesta sono:

-Curriculum Vitae firmato

-Domanda di partecipazione al bando SCU 2019 presentata attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line)

Inviando i propri dati se ne acconsente l'utilizzo da parte di Associazione Mosaico secondo l'informativa sul trattamento dei dati consultabile a questo link.

LE POSIZIONI E I PROGETTI DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

Di seguito è possibile consultare gli elenchi delle posizioni vacanti suddivise per provincia e settore. Gli elenchi verranno aggiornati settimanalmente. Ultimo aggiornamento: 29/01/2020.

PROVINCIA DI BERGAMO         PROVINCIA DI MANTOVA
PROVINCIA DI BRESCIA PROVINCIA DI MILANO
PROVINCIA DI COMO PROVINCIA DI MONZA BRIANZA
PROVINCIA DI CREMONA PROVINCIA DI PAVIA
PROVINCIA DI LECCO

 

SCHEDE SINTETICHE DEI PROGETTI

AMBIENTE

“IMPATTO ZERO O QUASI”

ASSISTENZA ADULTI E TERZA ETA' IN CONDIZIONI DI DISAGIO

“IL VALORE DELLA SAGGEZZA”

"RELAZIONARSI CON LA REALTA'”

“RISCOPRIRE GLI ANGELI”

“VICINO A TE”

ASSISTENZA DISABILI

“ENTI DEL PRIVATO SOCIALE LOMBARDI IN SUPPORTO DELLA RETE TERRITORIALE PER UNA COMUNITA' PIU' INCLUSIVA”

“ENTI LOCALI LOMBARDI IN SUPPORTO ALL'AUTONOMIA ED INCLUSIONE DEI DISABILI”

ASSISTENZA MINORI E GIOVANI IN CONDIZIONI DI DISAGIO O DI ESCLUSIONE SOCIALE

“CONTROVENTO”

“CRESCERE INSIEME”

“GIOCO, STUDIO E ..CRESCO”

“GUARDA LE STELLE”

“HAPPY CHILD”

“PROGETTO A.B.C.”

“STRADA... FACENDO”

“UN INCONTRO”

ASSISTENZA PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE INVALIDANTI E/O IN FASE TERMINALE

“ANGELS OF HEALTHS”

ASSISTENZA PERSONE AFFETTE DA DIPENDENZE

“DIPENDERE DALL'AUTONOMIA”

 EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

“GIVE PEACE A CHANCE 2018”

PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E CULTURALE

“OGNI LIBRO E' UN VIAGGIO”

“PRENDI L'ARTE E NON METTERLA DA PARTE” SERVIZIO CIVILE PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA MUSEALE

PROTEZIONE CIVILE

“FUORI PERICOLO”

Resoconto della mia esperienza di servizio civile

Da gennaio 2019 a gennaio 2020 ho svolto il Servizio Civile Universale presso il comune di Misano di Gera d’Adda, mi occupavo di Assistenza agli anziani tramite un progetto chiamato “La filanda – Servizio Civile a favore degli anziani degli Enti locali lombardi”. Le mie mansioni erano tra le più varie, certamente la missione principale ritengo sia stata il mantenimento delle risorse e del benessere psicologico in soggetti con fragilità. Secondariamente la mia attività consisteva in un supporto pratico e immediato alle necessità giornaliere. Ho passato buona parte delle ore di servizio in momenti di condivisione del tempo insieme, in attività semplici ma benefiche come passeggiate e conversazioni. I momenti di dialogo erano in alcuni casi semplici conversazioni sulla vita quotidiana, i vari impegni, gusti personali e attualità. Molto spesso però il dialogo è stata una vera e propria forma di confronto psicologico sul presente, le difficoltà che la vecchiaia porta con te, ma anche di racconto e revisione del passato.

Dall’altro lato io ero una fonte inesauribile di aiuto, per offrire assistenza fondamentale e giornaliera come andare a fare la spesa, altre piccole commissioni, ritirare e comprare per loro i farmaci prescritti.

Un anno di servizio ha prodotto molteplici riflessioni che ruotano intorno ad alcuni temi fondamentali che ritengo siano punti centrali del mio percorso:

  • La vecchiaia e la malattia. Ognuno degli utenti seguiti è in qualche modo malato, alcuni hanno malattie che in età adulta sono facilmente gestibili, ma con il passare del tempo si aggravano e appesantiscono fisico e mente (es. Ipertensione, diabete); in altri casi il disturbo è prodotto da malattie degenerative (es. cecità, artrosi); in altri ancora, la malattia è interiore (disturbi psichiatrici, depressione). L’utente anziano è da un lato appesantito dai mali fisici che rendono difficoltosa anche la più semplice delle attività come camminare, dall’altro costantemente logorato da mali più infidi e silenziosi, che a poco a poco possono scalfirlo. È sicuramente il caso della malinconia che facilmente può trasformarsi in disturbi più gravi come la depressione. Il senso di solitudine è l’acerrimo nemico dell’anziano, a prescindere dai disturbi che deve gestire: ho imparato che la compagnia, o semplicemente la consapevolezza che c’è qualcuno che andrà a trovarli ed aiutarli può rivelarsi il farmaco più efficace per il loro benessere.

Mi appello dunque ai figli e parenti delle persone anziane: anche se stanno male, sono stanchi e predisposti al lamento, non lasciateli mai soli, portate pazienza e siate la loro ancora di salvezza.

  • Fare i conti col passato e adattarsi al presente. Utenti anziani nati nella prima metà del 900 hanno vissuto a pieno le difficoltà della II Guerra Mondiale e l’estrema povertà lasciata in seguito al conflitto. Parlare con loro del passato è importante, neurologicamente per mantenere attiva la loro memoria a lungo termine e stimolarli cognitivamente, ma anche psicologicamente per aiutarli ad autovalutare il loro livello di benessere, ad accogliere l’evoluzione della vita, ciò che di buono hanno raggiunto tramite estremi sacrifici. Emergerà sicuramente la nostalgia di quei tempi in cui “si stava meglio quando si stava peggio”, ma anche la contentezza di potersi meritare il riposo della terza età. Ho notato spesso anche un certo livello di disprezzo nei confronti del mondo attuale, troppo ricco di beni materiali ma povero di spirito a loro avviso. Il costante contatto dell’utenza con ragazzi giovani come i prestatori di Servizio civile non può che fare loro bene e mantiene costantemente in contatto con il presente, i cambiamenti generazionali e le nuove mode. Il rischio dell’anziano solo è che nemmeno sia consapevole dei cambiamenti in atto nella società in cui vive. 
  • Il lutto e la morte: la morte è come una foschia che costantemente si aggira nella mente dell’anziano, ne sente sempre addosso la puzza appestante e ci pensa spesso. Per svolgere questo servizio è fondamentale imparare a parlare della morte. La morte circonda anche l’anziano vivente perché vede intorno a se altri amici e parenti cari che se ne vanno. È statisticamente molto probabile che qualche utente, o coniugi degli stessi possano morire mentre si svolge il servizio e per quanto il tempo passato insieme sia stato poco il dolore si fa sentire. Nel mio caso due utenti sono morti durante il mio mandato, porterò nel cuore l’ultimo saluto che sono riuscita a dare ad uno di questi. Mentre gli stringevo forte la mano e lo baciavo sulla fronte sentivo dentro di me la consapevolezza che non lo avrei più rivisto, ma ho trovato la forza di lasciarlo andare con un buon livello di pace e accettazione perché questa è la vita.

Consigli e indicazioni:

Sulla base della mia esperienza mi sento di lasciare una serie di consigli o perlomeno aprire il dibattito in merito ad alcune tematiche.

Il livello di preparazione: è possibile svolgere al meglio questo servizio senza una preparazione pregressa nel settore sociale? Si, ma non al meglio. Ho verificato sulla mia pelle che le conoscenze pregresse date dal mio percorso scolastico (in psicologia) sono state fondamentali per svolgere più facilmente ed in autonomia i compiti. La formazione proposta da associazione Mosaico e dall’Ente è d’aiuto ma abbisogna di altre conoscenze complementari.

Durata e contratto: il servizio civile universale è la forma di contratto ideale per prendere in mano un progetto di questo tipo? Non sono riuscita a darmi una risposta convincente. Innanzitutto, sono ben consapevole che gli Enti pubblici siano in difficoltà economica e spesso il SCU è l’unico modo per poter fornire un servizio alla persona e altre forme contrattuali sarebbero troppo onerose.

Contro: penso che il distacco tra volontario in servizio e utenza anziana sia doloroso per entrambi alla fine dell’esperienza e pone gli anziani in una condizione di malessere data da pensieri malinconici ed abbandonici. Certamente un contratto a tempo indeterminato permetterebbe continuità e stabilità, anche per evitare complicati passaggi di consegna.

Pro: l’anziano ha bisogno di essere costantemente stimolato e di non arenare mente e corpo nell’abitudine. Ogni volontario nuovo è portatore di nuovi stimoli, bisogni, attivazioni e forme di comunicazione che tengono attivo l’anziano e lo spronano a far sentire la propria voce ed impegnarsi nella costruzione di un legame positivo. Banalmente: ogni nuovo volontario di Servizio civile è un nuovo amico, fonte di comunicazione, confronto e, si spera, sostegno benefico.

In conclusione, la mia esperienza di Servizio civile è stata positiva e l’elasticità di orario e la completa disposizione dell’Ente in cui ho operato mi hanno permesso di continuare a studiare e in parte frequentare i corsi universitari senza dover abbandonare, o mettere completamente in pausa, il percorso di studi.

Grazie a tutti voi che siete stati parte del mio viaggio in questa esperienza. Non dimenticherò mai cosa vuol dire svolgere il Servizio Civile.
Lucia Sala, Volontaria di Servizio Civile Universale - Bando 2018 in servizio presso il comune di Misano di Gera d’Adda (BG) per il progetto: “La filanda – Servizio Civile a favore degli anziani degli Enti locali lombardi”.

 

Una sala piena di futuro. L'accoglienza dei volontari in SCU 2020 della provincia di Bergamo

Benvenuti ragazzi! A Bergamo, presso la Sala Traini del Palazzo del Credito Bergamasco, si è svolta ieri l'accoglienza dei 160 volontari che il 15 gennaio hanno iniziato a prestare il Servizio Civile Universale in tutta la Provincia di Bergamo. I primi ottanta hanno partecipato in mattinata, altri ottanta nel pomeriggio. Un caro augurio a tutti per la nuova esperienza da parte dello staff di Associazione Mosaico.

Mattina 1

 

Pomeriggio

 

Grazie volontari!

A tutti i volontari che ieri hanno terminato l'anno di servizio Civile Universale

Grazie volontari

"Road to change" raccontare il volontariato ai giovani

Nella serata del 18/12/2019 si è tenuto l’incontro del progetto Road To Change ideato da AVIS Erba e dal gruppo giovani AVIS. L’incontro era dedicato alle esperienze di volontariato e servizio civile che si possono svolgere in Italia e all’estero. Associazione Mosaico di Erba ha parlato del Servizio Civile Universale e della Leva Civica Lombarda sul territorio garantendo ai partecipanti un’ampia visione delle occasioni di volontariato.

Prova 1

Ass.ne Mosaico presenta "FoOL" al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Si è svolto il 18 dicembre 2019 a Milano, di fronte a un numeroso pubblico, l'incontro organizzato da Regione Lombardia con i vertici del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, presente la Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale Immacolata Postiglione.
Durante il convegno si è parlato della programmazione triennale del Servizio Civile Universale e del prossimo bando per la presentazione dei progetti.
In tale occasione Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico, è intervenuto presentando il progetto FOOL (Formazione Orientamento Lavoro) finanziato dalla Fondazione Istituti Educativi Bergamo.
Il progetto permetterà di creare un modello di rilevazione e certificazione condiviso delle competenze maturate dai giovani che svolgeranno nei prossimi mesi il percorso di servizio civile universale o leva civica lombarda, con l’obiettivo di rendere più facile e semplice il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Claudio 2

Claudio 5

Claudio10

Pubblicate le graduatorie di Servizio Civile Universale 2019

In data 12 dicembre 2019 sono state pubblicate le graduatorie di Servizio Civile Universale per il bando 2019.

Scopri a questo link tutti gli idonei selezionati che entreranno in servizio a metà gennaio 2020

È online la ricerca di fondi promossa da Fondazione Bernareggi e Associazione Mosaico per sostenere il museo della Cattedrale di Bergamo

Un vero “crowdfunding”, una raccolta fondi sulla rete, per ingaggiare due giovani in leva civica per un anno che con il loro impegno aiutino a rendere fruibile lo spazio archeologico e museale collocato sotto la Cattedrale di Bergamo. La Fondazione Adriano Bernareggi, impegnata da tempo nella valorizzazione di questi spazi e dei capolavori qui conservati e Associazione Mosaico, Ente di Servizio Civile e di Leva Civica, hanno promosso e messo online un progetto, intitolato “Una Leva Civica sotto l’albero”, da finanziare attraverso una raccolta fondi sul sito internet “Rete del Dono”.

Grazie alla leva civica, due giovani volontari potranno così operare in supporto al Museo della Cattedrale prestando 1400 ore di servizio nell'arco di un anno e percependo un contributo mensile di 433,80 euro.
“Per far riaffiorare e valorizzare le bellezze della nostra città – spiegano i promotori - abbiamo bisogno di coinvolgere giovani da rendere protagonisti di questa impresa e abbiamo bisogno di supporto affinché questo coinvolgimento si concretizzi”
L’offerta, a cui tutti possono contribuire, è libera, ma con una donazione da almeno 30 euro fino a una quota di 1.500 pensata per le aziende, in collaborazione con il Museo sono previste delle ricompense di grandissimo valore artistico e materiale, da cartoline virtuali a serate esclusive da trascorrere presso gli spazi museali.
Per raggiungere il progetto in rete, il link è https://www.retedeldono.it/it/una-leva-civica-sotto-lalbero

L’iniziativa sarà presentata nei suoi particolari nel corso di un incontro con la stampa venerdì 6 dicembre alle ore 11 presso la sede del Museo presso la Cattedrale di Bergamo.

 

Giovani: Formazione e Orientamento lavoro, finanziato il progetto di Associazione Mosaico

C’è anche un articolato progetto promosso da Associazione Mosaico tra i sette ammessi al finanziamento da parte della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (Fieb). L’istituto ha infatti stanziato 500mila euro sul Bando Formazione Orientamento e Lavoro, 80mila dei quali destinati al progetto di Associazione Mosaico, capofila di una cordata con altri 8 partner.

Nell’ambito della formazione giovanile e della preparazione al mondo produttivo, il progetto promosso da Mosaico parte dal presupposto dell’attuale mancanza di un modello di rilevazione e certificazione condiviso delle competenze dei giovani a interagire in un ambiente professionale, e dell’assenza di un raccordo strutturato fra la fine percorso studi e il mondo del lavoro.
Il progetto predisposto da Associazione Mosaico si articola in un periodo di 22 mesi di attività da compiere con i partner.

Durante tutti i 12 mesi di leva civica o servizio civile svolto dai giovani tra i 18 e 28 anni, Mosaico e i partner della rete hanno infatti l’opportunità di raccogliere informazioni dettagliate sul profilo dei volontari, 750 ragazzi presi in carico da Mosaico ogni anno.

Una volta avviato e reso esportabile, questo “metodo di raccolta dei dati sui volontari” andrebbe a beneficio del futuro professionale di 50mila volontari in totale a livello nazionale ogni anno.

 

PROGETTO DI LEVA CIVICA REGIONALE C.A.G. SOCIAL: OBIETTIVO ORIENTARE I GIOVANI CYBERNAUTI IN VALLE SERIANA E FORMARE INFLUENCER POSITIVI RIAGGANCIANDOLI ALLA REALTA’ QUOTIDIANA

Integrare il mondo virtuale con il mondo reale promuovendo l’utilizzo dei social network in chiave educativa e di crescita relazionale riportando queste esperienze dal virtuale al reale prevenendo anche fenomeni di dipendenza o di cyber-bullismo. Sono questi gli obiettivi che si pone il Progetto di Leva Civica regionale volontario CAG SOCIAL. Due giovani volontari, supportati da un equipe educativa, selezionati da Associazione Mosaico in concerto con il Comune di Gandino, dopo un percorso di formazione specifica con un esperto di Comunicazione digitale avranno il compito di creare forum, blog e luoghi virtuali sui social network trovando momenti reali di vita e di incontro realtà quotidiana.

“Un progetto innovativo e capace di adeguarsi al contesto giovanile attuale. – commenta Claudio di Blasi Presidente di Associazione Mosaico - Il nostro team di progettisti ha subito colto il valore formativo e la valenza sociale  di questo progetto. Viviamo in un contesto sociale nel quale 7 adolescenti su 10 sono iscritti ad un social network, 4 giovani su 10 ammettono di non conoscere personalmente la metà degli amici o dei follower che hanno sui social, quasi il 70% dei giovani adolescenti almeno una volta si è imbattuto in profili fake". Continua Di Blasi: "Promuovere buone prassi da influencer, orientare consapevolmente i giovani cybernauti rendendo il  “mondo virtuale” concreto e reale attraverso momenti di aggregazione è l’obiettivo che si prefigge questo progetto di Leva Civica Regionale. Saranno due i volontari in leva civica regionale che per 9 mesi saranno protagonisti attivi in questo progetto ai quali va il nostro augurio per un buon inizio di percorso. Siamo soddisfatti ed orgogliosi - conclude Di Blasi - che questo percorso possa assumere un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche giovanili in Valle Seriana."

Saronno, Salone dell'Orientamento: Associazione Mosaico presenta ai giovani le opportunità offerte da Leva Civica e Servizio Civile

Mercoledì 6 novembre, a Saronno (Va), Associazione Mosaico presenterà ai ragazzi le opportunità post-diploma offerte dalla Leva Civica e dal Servizio civile.

Associazione Mosaico sarà infatti presente al del Salone dell'Orientamento, organizzato da Informagiovani, presso l'ITIS "G. RIva", Via Carso 6/b a Saronno, dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado delle Province di Varese, Milano e Como. Agli stand, tra cui quello di Associazione Mosaico, il personale dei singoli Istituti sarà a disposizione dei visitatori dalle ore 9 alle 13 per fornire materiali informativi e rispondere alle domande dei ragazzi.

Riforma Terzo Settore, Associazione Mosaico è pronta!

Nel corso di una affollatissima assemblea tenutasi lunedì scorso 28 ottobre presso la sala del Mutuo Soccorso di Bergamo, alla presenza della stragrande maggioranza dei rappresentanti e dei delegati degli oltre 350 Enti associati, è stato votato all'unanimità il nuovo Statuto che adegua Associazione Mosaico al nuovo inquadramento giuridico stabilito dalla legge 106 del 2016 per gli Enti del Terzo settore e le permette di operare in piena regola godendo dello status di Associazione di Promozione Sociale. Altro passo importantissimo, dopo quasi vent'anni di attività nella gestione dei progetti e dei volontari che svolgono il Servizio civile nazionale e la Leva civica regionale, è la richiesta di acquisizione della personalità giuridica.

Claudio

Sala 2

Sala 1

 

Sportello in tribunale per gli Amministratori di sostegno, il progetto attivato e presentato in conferenza stampa

Lunedì 28 ottobre è stato ufficialmente presentato, nel corso di una conferenza stampa presso il Tribunale di Bergamo, il progetto già attivo, elaborato e coordinato da Associazione Mosaico, di uno sportello informativo sul ruolo degli Amministratori di sostegno.

Le famiglie in attesa di poter accedere all'istituto per la tutela di persone sfavorite da disabilità o infermità, croniche e temporanee, potranno così essere accolte per le prime informazioni da due volontarie in Leva Civica di Associazione Mosaico che, per un anno, occuperanno un ufficio presso il Tribunale. Lo sportello è attivo dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Numerosi i relatori intervenuti alla Conferenza stampa in rappresentanza dei soggetti che hanno dato vita al progetto, tra cui il presidente del Tribunale di Bergamo, Cesare de Sapia e il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi. La presentazione ha avuto una importante eco sui due quotidiani più diffusi nella bergamasca, l'Eco di Bergamo e il Corriere della Sera.
Qui è possibile visualizzare gli articoli.

LEVA CIVICA LOMBARDA: UNA NUOVA LEGGE PER LE NUOVE GENERAZIONI DELLA LOMBARDIA. SODDISFAZIONE DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

“La Leva Civica Lombarda è legge regionale: ora il nostro obiettivo è farla divenire rapidamente uno strumento al servizio dei giovani cittadini” questo il commento di Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico, alla notizia dell’approvazione della nuova norma da parte del Consiglio Regionale della Lombardia.

“La Regione Lombardia si dota di uno strumento che aggiorna e migliora quanto già stabilito dalla legge approvata nel 2014. Le innovazioni positive sono numerose, a partire dall’aumento dell’assegno di servizio per i giovani che praticheranno tale esperienza contestualmente alla riduzione di 1/5 dell’orario di servizio settimanale” prosegue Claudio Di Blasi “Abbiamo uno strumento che alle nuove generazioni permetterà di crescere e sperimentarsi, per divenire cittadini responsabili e autonomi”.

“Siamo solo all’inizio di un bel percorso” conclude il Presidente di Associazione Mosaico “Il prossimo passo è la rapida messa in cantiere delle linee guida, per rendere operativa la legge. Proponiamo di darci un obiettivo temporale: entro gennaio 2020 il primo bando per selezionare i progetti di leva civica lombarda che impiegheranno 1.000 giovani della Lombardia”.

Vai al testo della legge

Servizio Civile, prorogato il bando. Ancora una settimana per presentare la domanda

Bergamo, 9 ottobre 2019

Servizio civile, c’è tempo ancora una settimana di tempo per presentare la domanda. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha infatti disposto la proroga fino alle ore 14 di giovedì 17 ottobre della scadenza del bando 2019, originariamente fissata per il 10 ottobre. Associazione Mosaico ha ancora alcune posizioni a disposizione per i giovani dai 18 ai 28 anni in varie province della Lombardia.

La proroga è stata effettuata per rispondere all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato, che prevede l’utilizzo dell’identità elettronica Spid. Associazione Mosaico è attiva anche per offrire supporto ai ragazzi che dovessero per questo motivo incontrare difficoltà nella presentazione della domanda.
Contattateci al numero 035 254140 o visitate il nostro sito www.mosaico.org per maggiori informazioni.

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30