ULTIME NOTIZIE

Martedì 9 maggio chiusura ufficio della sede di Monza

Martedì 9 maggio, la sede di Monza rimarrà chiusura. I colleghi saranno impegnati per tutta la giornata presso la sede centrale a Bergamo e non saranno raggiungibili.

Chiusura uffici 1 maggio

Gli uffici di Associazione Mosaico saranno chiusi nella giornata di lunedì 1 maggio.

Torneremo operativi dalle ore 9:00 di martedì 2 maggio.

 

Servizio Civile Digitale, ed è subito lavoro. Un appuntamento in rete per raccontarlo

 

Grazie al Servizio Civile Digitale, la cui sperimentazione è stata avviata nel PNRR per il periodo 2022-2025, circa 10.000 di operatori volontari del servizio civile opereranno come “facilitatori digitali” presso enti pubblici e del privato sociale.

Con il webinar  “Gli sbocchi occupazionali e di cittadinanza attiva del Servizio Civile Digitale”, Associazione Mosaico intende avviare una riflessione sul rapporto tra servizio civile digitale e sbocchi occupazionali nel settore.

Al webinar, che si terrà lunedì 15 maggio, a partire dalle 14,30, prenderanno parte Silvia Losco, Dirigente Servizio Programmazione degli Interventi e Gestione dell'Albo - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale - presidenza del Consiglio dei Ministri, Manuel Consonni CE.SVI.P. Lombardia, Giovanni Bonati, Manager di società di innovazione nella pubblica amministrazione, Onelia Rivolta, ANCI Servizio Civile e Stefano Pabellini, Associazione Cittadinanza Digitale ODV.

Modererà l’incontro il giornalista economico Fabrizio Calvo, mentre i saluti istituzionali saranno portati da Laura Massoli, Direttrice Ufficio per il servizio civile universale, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

I giovani che prendono parte al Servizio Civile Digitale, spiega il presidente di Associazione Mosaico Claudio Di Blasi, operano “in sportelli appositi in enti locali e del terzo settore per accompagnare i cittadini che hanno più difficoltà ad approcciarsi alla tecnologia, ad esempio insegnando a creare lo Spid, e faranno educazione e formazione digitale rivolta alla popolazione”. Un’iniziativa di grande successo, dal momento che lo scorso anno, ricorda ancora Di Blasi, “solo a Bergamo sono arrivate il triplo delle candidature. Su dieci posti disponibili abbiamo ricevuto una trentina di domande”.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il modulo raggiungibile qui:
https://forms.gle/1cQrneuaX29WL45p9

Locandina ritorno occupazionale SCD

 

 

Oltre la linea rossa - la memoria dell'orrore come antidoto alle guerre

 

Associazione Mosaico, in collaborazione con Eirene – Centro studi per la pace e il finanziamento di Fondazione Comunità Bergamasca organizza la mostra “Oltre la linea Rossa”, la memoria dell’orrore come antidoto alle guerre, con fotografie di Giovanni Diffidenti, fotografo e reporter di guerra, e testi introduttivi di Andrea Valesini, capo redattore dell’Eco di Bergamo e inviato speciale in diversi teatri di guerra.

Progetto senza titolo

La mostra si aprirà sabato 6 maggio, presso la sala del Mutuo Soccorso in Via Zambonate 33 a Bergamo, alle ore 17.30.

La sala sarà aperta fino al 21 maggio e saranno presenti, oltre alle fotografie di Giovanni Diffidenti, anche 150 volumi della biblioteca del Centro Eirene.

ORARI: sarà possibile visitare la sala espositiva da martedì a venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30, sabato dalle 15.00 alle 19.30 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.

 

Mosaico al Salone delle opportunità di Saronno. Venerdì 14 aprile, vieni a conoscerci!

Associazione Mosaico parteciperà venerdì 14 aprile alla prima edizione del "Salone delle opportunità" organizzata dal Servizio InformaGiovani del Comune di Saronno (VA), nell’ambito delle attività di orientamento post-diploma.

Un momento di orientamento dedicato ai giovani che devono intraprendere scelte formative, professionali e di esperienziali consapevoli.

Associazione Mosaico presenterà le opportunità di Servizio Civile Universale, Digitale e Ambientale e di Leva Civica Lombarda Volontaria.

L'accesso è libero, vi aspettiamo allo stand informativo!

2023 12 Aprile Salone opportunita Saronno Page 1

Auguri di buona pasqua e avviso di chiusura sedi

 A tutti voi un augurio di buona Pasqua da Associazione Mosaico 🐰🥚

Le nostre sedi resteranno chiuse il lunedì di Pasquetta 🍗🔥 Ci vediamo nuovamente da martedì 11 aprile in poi!
Buone feste e buon divertimento 🥳

 

 

 

Segui la diretta dell'evento "Guerre dell’Est, dall’ex Jugoslavia all’Ucraina" sul profilo Youtube di Associazione Mosaico

⚠️ Attenzione:
la diretta dell'evento "Guerre dell’Est, dall’ex Jugoslavia all’Ucraina" della rassegna “Leggere la pace per costruire la pace – Letture, dialoghi, immagini”
in programma per il 17 marzo alle ore 18:00
verrà trasmessa sul profilo Youtube di Associazione Mosaico

Comunicazione agli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale, Ambientale e Digitale: Certificazione Unica 2023

cu post SCU Amb DigitaleA partire dal 15 marzo 2023 gli Operatori Volontari in Servizio Civile Universale (inclusi Ambientale e Digitale) avranno la possibilità di acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2023" relativa agli assegni di Servizio Civile corrisposti dal "Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale" nell'anno d'imposta 2022.

NB:

  • Gli assegni di Servizio Civile sono inquadrati tra i cosiddetti “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria.
  • La CU costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (ISEE accesso ad eventuali prestazioni gratuite e quant’altro).
  • Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato entro e non oltre il 28 febbraio 2024.

 

Se nell'anno 2022, hai ricevuto compensi per il Servizio Civile, per ottenere la Certificazione Unica, dovrai collegarti al sito del Dipartimento e all'Area riservata Operatori Volontari (clicca qui per essere indirizzato direttamente). Dovrai accedere con la stessa modalità utilizzata per la presentazione della domanda di partecipazione (SPID o credenziali).

Attenzione! Mosaico non può accedere alla tua area riservata e non è in possesso della tua CU.

Per eventuali richieste di chiarimento, inviare un messaggio ad una delle seguenti caselle di posta elettronica del Dipartimento: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Link alla comunicazione ufficiale.

Avviso ai volontari di Leva Civica: DISPONIBILE LA CERTIFICAZIONE UNICA 2023 (ex CUD)

cu post LCLV

Martedì 14 marzo 2023, abbiamo inviato agli operatori volontari che, nel corso dell'anno 2022, hanno percepito compensi per Leva Civica Lombarda Volontaria autofinanziata o cofinanziata, una mail con allegata la CERTIFICAZIONE UNICA 2023 (ex CUD).

La mail è stata inviata dall'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nel caso non l’abbiate ricevuta, vi consigliamo di controllare nello Spam o nella posta indesiderata.

Si richiede di inviare una mail con la conferma della ricezione, all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

(NB le mail inviate in risposta all'indirizzo PEC non verranno recapitate)

Per eventuali informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Amministrazione di  Mosaico APS ai seguenti recapiti:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel.: 035254140 interno 013 o 014

 

Sede di Erba: chiusura uffici nel pomeriggio del 14 marzo

Si comunica dalle ore 13:00 del 14 marzo, le colleghe della sede di Erba di Associazione Mosaico, saranno impegnate in attività di selezione.

Pertanto, nel pomeriggio, la sede di Erba rimarrà chiusa al pubblico. 

I candidati convocati alle selezioni che, per emergenze, avessero bisogno di mettersi in contatto con Mosaico, possono farlo chiamando lo 0316790022.

Altre richieste di informazioni possono essere inviate alla casella postale This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Venerdì 17 marzo, al Mutuo Soccorso di Bergamo, incontro con il giornalista Gigi Riva e con Germano Dottori (Limes)

È dedicato alle “Guerre dell’Est, dall’ex Jugoslavia all’Ucraina” il secondo appuntamento in programma venerdì 17 per la rassegna “Leggere la pace per costruire la pace – Letture, dialoghi, immagini”. L’iniziativa, che si svolgerà a Bergamo presso la Sala del Mutuo Soccorso in Via Zambonate 33, con inizio alle ore 18, è promossa da “Eirene – Centro Studi per la Pace” in collaborazione con Associazione Mosaico, Avolon, Cesc Nord Italia, Lab 80 film, Associazione Generale di Mutuo Soccorso e la biblioteca Incrocio Quarenghi.  L nuovo incontro, che segue la conferenza dello scrittore Antonio Scurati svoltasi lo scorso 3 marzo, vedrà la partecipazione come relatori del giornalista Gigi Riva e del consigliere scientifico di Limes Germano Dottori. Moderatori, Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico e Matteo Bianchi, della Libreria Incrocio Quarenghi. L’ingresso è libero ma vi sarà anche la possibilità di seguire l’appuntamento in diretta streaming sul canale YouTube di Associazione Mosaico. La rassegna si avvale del finanziamento della Fondazione Comunità Bergamasca.

Per partecipare, potete registrarvi cliccando qui: https://bit.ly/3XPDriD

locandina LEGGERE LA PACE 1

AL VIA UN NUOVO BANDO DI LEVA CIVICA LOMBARDA COFINANZIATA, SI CERCANO 39 GIOVANI

Via alle candidature per il nuovo bando di LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA COFINANZIATA

39 POSIZIONI IN LOMBARDIA destinate a giovani under 29.

Bergamo, mercoledì 1 marzo 2023

Associazione Mosaico ha pubblicato un novo bando di Leva Civica Lombarda Volontaria Cofinanziata con il contributo di Regione Lombardia.

Una scelta importante, per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, quella di potersi impegnare per 12 mesi presso un ente pubblico o no-profit. Per alcuni, è la possibilità di comprendere come orientare le scelte da intraprendere per il proprio futuro scolastico e/o professionale, per altri, potrebbe trattarsi della prima esperienza in un contesto lavorativo, per altri ancora, è la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi.

La Leva Civica è quindi per i giovani, studenti universitari e non studenti, un’occasione per sperimentarsi in ambienti di lavoro complessi, conoscere da vicino l’operato di figure professionali e acquisire nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Durante il percorso, i giovani sono affiancati da responsabili qualificati per supportarli e formarli attraverso la metodologia dell’“imparare facendo”. In aggiunta, sono previste delle ore dedicate alla formazione finalizzata all’acquisizione del titolo di “Animatore Sociale”, riconosciuto dal Quadro Regionale degli Standard Professionali.

I progetti si sviluppano negli ambiti dell’educazione e dei servizi rivolti alle persone (minori, anziani, adulti in condizioni di disagio) del segretariato e del trasporto sociale.

Gli interessati hanno la possibilità di scegliere la sede del progetto presso la quale desiderano essere impiegati per una media di 25 ore settimanali, ricevendo un compenso economico mensile di 500 euro. Associazione Mosaico ha organizzato un incontro online con tutti gli interessati, lunedì 20 marzo alle ore 15.00.

 

Tra gli Enti lombardi che accoglieranno i nuovi operatori, figurano:

PERSONE CON DISABILITÀ
Il Centro Diurno Disabili della Cooperativa Itaca a Calcio (BG), la Cooperativa Sociale San Martino Progetto Autonomia di Villa di Serio (BG) con laboratorio ergoterapico e di falegnameria;

Le Vele di Trezzo sull’Adda (MI) una cooperativa si occupa di assistenza e riabilitazione psichiatrica;

L’Officina del Mosaico di Associazione Cascina San Vincenzo che si dedica alla abilitazione e riabilitazione delle persone con diagnosi dello spettro autistico a Concorezzo (MB) e la Cooperativa Sociale Noi Genitori di Erba (CO) che offre servizi a persone con disabilità e supporta le loro famiglie.

ASSSISTENZA PAZIENTI ONCOLOGICI/ SOCCORSO
Lega Italiana Lotta ai Tumori di Milano (MI) e Ambulanze Trenzano (BS) cercano giovani per il trasporto di pazienti o persone in difficoltà.

SERVIZI PER INFANTI/MINORI/ADOLESCENTI - ASSISTENZA SCOLASTICA
Moltissimi i progetti per l’assistenza ai minori: dall’asilo nido di Grumello del Monte della Cooperativa A.mi.ba e all’asilo nido e Scuola Primaria del Comune di Palazzago (BG), al Centro formazione professionale di Romano di Lombardia (BG) per l’Associazione Centro Studi Teorema con attività di supporto scolastico e altri servizi doposcuola e aiuto compiti al Comune di Costa Valle Imagna (BG).

Consorzio Fa – Cooperativa Cascina Paradiso: opera in provincia di Bergamo ospitando mamme sole e minori in diverse Comunità educative a Cologno al Serio (BG), Bariano (BG) Treviglio (BG) e Crema (CR).

“GIOVANI IN RETE” è il progetto in collaborazione con Azienda Territoriale Servizi alla Persona, che mira a promuovere il protagonismo giovanile attraverso l’utilizzo dei social e ad aumentare la partecipazione con iniziative sportive e culturali presso gli HUB Bresciani di Ghedi, Gottolengo Leno e Manerbio (BS).

Consorzio Fa – Cooperativa Cascina Paradiso, opera in provincia di Bergamo e Cremona ospitando mamme sole e minori in diverse Comunità educative a Cologno (BG), Bariano (BG), Treviglio (BG) e Crema (CR).

SERVIZI E ASSISTENZA A PERSONE ANZIANE
Attività animative si svolgeranno presso le le Residenze Sanitarie Assistenziali della Fondazione Casa di Riposo Villa della Pace a Stezzano (BG) e di Fondazione Gusmini a Vertova (BG).

Anteas Servizi Cinisello Balsamo (MI) impiegherà i giovani per la compagnia di persone anziane e per il supporto nel disbrigo pratiche.

SETTORE CULTURALE
LAB 80 di Bergamo (BG), ha un progetto di sensibilizzazione per il recupero, conservazione e archiviazione dei ricordi per immagini delle famiglie colpite dal Covid-19.

SEGRETARIATO SOCIALE
Cisl Bergamo (BG), Comune di Villa di Serio (BG), Comune di Albano (BG), Comune di Sarnico (BG), Risorsa Sociale Treviglio (BG), Comune di Brenna (CO) e Tavernerio (CO), Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Erba (CO), Comune di Cerro Maggiore (MI), Anteas Milano - Sportello Sociale di Milano (MI), Comunità Montana Valle Imagna con sede a Sant’Omobono Terme (BG) e Comune di Costa Valle Imagna (BG).

AMBITO AMMINISTRATIVO
Cooperativa Koiné, Novate Milanese (MI);

Cesvi Bergamo (BG), attività di gestione contabile e finanziaria dell’organizzazione finalizzata a bilanci preventivi o consuntivi.


I candidati selezionati saranno impiegati dal 17 aprile 2023.

Per partecipare al bando, serve collegarsi alla sezione BANDI APERTI/Leva Civica Lombarda Volontaria Cofinanziata del sito di Associazione Mosaico, scaricare l’apposito modulo di partecipazione, allegando i documenti personali e il Curriculum Vitae. La domanda va consegnata: o a mano, o via PEC (da PEC), o tramite posta raccomandata e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023.

I requisiti da possedere all’atto di presentazione della domanda sono:

  • età compresa tra 18 anni e 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni) all’atto di presentazione della domanda;
  • residenza in Lombardia;
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati penali, anche non definitive;
  • non aver già svolto Leva Civica e non aver avuto rapporti di lavoro o di collaborazione negli ultimi 12/15 mesi con Mosaico APS o con L’Ente Ospitante (incluse esperienze di Servizio Civile e Garanzia Giovani);
  • non far parte delle forze armate o di polizia.

PER ESSERE INDIRIZZATI ALLA PAGINA DEL BANDO, CLICCARE QUI.

Per informazioni è possibile contattare o recarsi in una delle sedi di Associazione Mosaico.

  • Infopoint Giovani Servizio Civile e Leva Civica di Bergamo, via Palma il Vecchio 18/C (zona Triangolo), tel. 035254140, e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Sede di Monza, via Cortelonga n° 12/B, tel. 0399650026, e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Sede di Erba, Piazza Matteotti n° 18, tel. 0399650026, e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Due appuntamenti con Centro Eirene a Associazione Mosaico per riflettere sulla pace

 

Due appuntamenti e una mostra fotografica per riflettere su un tema più attuale che mai: la costruzione della pace. È l’iniziativa promossa a Bergamo da “Eirene – Centro Studi per la Pace” in collaborazione con Associazione Mosaico, Avolon, Cesc Nord Italia, Lab 80 film, Associazione Generale di Mutuo Soccorso e la libreria Incrocio Quarenghi. Il primo degli eventi della rassegna, intitolata “Leggere la pace per costruire la pace – Letture, dialoghi, immagini” è previsto per venerdì 3 marzo alle ore 18 presso “Lo schermo bianco”, in Via Daste e Spalenga 13 a Bergamo. L’incontro è dedicato a “Il fascismo e la guerra” e interverranno il relatore Antonio Scurati, scrittore, e il moderatore Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. L’ingresso è libero ma vi sarà anche la possibilità di seguire l’appuntamento in diretta streaming sul canale YouTube di Associazione Mosaico. La rassegna si avvale del finanziamento della Fondazione Comunità Bergamasca.

Per partecipare, potete registrarvi cliccando qui



evento 20230303 IG vert 100 1

 

L'assessore regionale Terzi e il consigliere Anelli in visita a Mosaico

Ieri è stata in visita ad Associazione Mosaico l’assessore di Regione Lombardia a Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Terzi, accompagnata dal consigliere regionale Roberto Anelli.
L’assessore ha incontrato il presidente Claudio Di Blasi e i dipendenti della sede di Bergamo di Associazione Mosaico.
Nel corso dei colloqui, l’assessore Terzi e il consigliere Anelli hanno ribadito l’impegno di Regione Lombardia a favore dell’istituto della Leva Civica Lombarda Volontaria, e il sostegno alle iniziative per la sua diffusione e promozione.
OK

Servizio Civile Universale 2023, prorogata la scadenza del bando al 20 febbraio. Regalati il futuro!

È prorogato fino al 20 febbraio 2023, alle ore 14, il bando per il Servizio Civile Universale! Associazione Mosaico mette a disposizione dei giovani da 18 a 28 anni di tutta la Lombardia ben 581 posizioni (partenza: maggio 2023). Scoprite quali sono e come partecipare sulla pagina del nostro sito. Vi aspettiamo qui.
C
hiunque sia interessato può partecipare al nuovo incontro di orientamento online, previsto il 15 febbraio alle ore 15, iscrivendosi qui.

E intanto riguardiamo insieme ancora una volta le avventure della nostra aspirante volontaria mentre sceglie la posizione per cui concorrere!

ELENA POMA (CANDIDATA ALLE ELEZIONI REGIONALI NELLA LISTA DELLA LEGA) IN VISITA AD ASSOCIAZIONE MOSAICO

SERVIZIO CIVILE E LEVA CIVICA SONO TRA I CARDINI DELLA POLITICHE GIOVANILI IN LOMBARDIA
ELENA POMA (CANDIDATA ALLE ELEZIONI REGIONALI NELLA LISTA DELLA LEGA)  IN VISITA AD ASSOCIAZIONE MOSAICO

Ieri a Mosaico è venuta a trovarci Elena Poma, candidata alle elezioni regionali in Lombardia nella lista della Lega, che sostiene Attilio Fontana come candidato alla carica di Presidente della Regione.

Elena Poma conosce da tempo Associazione Mosaico, dato che ha ricoperto per due mandati l’incarico di sindaco del Comune di Stezzano, ente da sempre aderente ad Associazione Mosaico: l’incontro ha rappresentato un importante momento per un proficuo scambio di idee, tra la candidata ed i consiglieri di Associazione Mosaico, sulle prospettive del servizio civile universale e della leva civica lombarda volontaria.

“Ad Elena Poma abbiamo segnalato l’esigenza di dare ‘una marcia in più’ all’impegno di Regione Lombardia a favore del servizio civile e della leva civica lombarda volontaria.” dichiara Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico “Non si tratta solamente di allocare maggiori risorse, bensì di inserire organicamente questi istituti nella più ampia cornice delle politiche giovanili.  Siamo infatti certi che servizio civile e leva civica rappresentano due dei più efficaci interventi a favore delle nuove generazioni e che debbano essere adeguatamente valorizzati”.

Nel corso della visita si sono affrontati numerosi temi: alcuni di ricaduta immediata, quali ad esempio l’esigenza di far conoscere ai giovani, mediante apposite campagne informative, le opportunità offerte da servizio civile e leva civica.

Altri a media e lunga scadenza, quali ad esempio l’inserimento organico di servizio civile e leva civica nel programma annuale delle iniziative a favore dei giovani, stabilito dalla recente legge regionale lombarda a favore delle nuove generazioni.  

“Conosco da tempo la realtà di Associazione Mosaico, che investe da oltre venti anni sui giovani e sui territori” ha dichiarato Elena Poma “Servizio civile e leva civica devono essere organicamente inseriti, anche a livello gestionale e organizzativo, all’interno di quelle che vengono definite le politiche giovanili della Regione. E’ necessario evitare la dispersione e la frammentazione delle risorse disponibili, puntando a una sempre maggiore coprogrammazione tra istituzioni regionali, terzo settore, enti locali, con l’obiettivo di fornire a ogni giovane i migliori strumenti per la sua personale ‘ricerca della felicità’”.
Poma Claudio

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30