COMUNICATI STAMPA

LCLVXCS n

Bergamo, 21 dicembre 2022

Le posizioni riguardano 8 province lombarde. Le domande devono giungere entro il 13 gennaio
Leva Civica Lombarda Cofinanziata, bando aperto per 71 giovani

BERGAMO, 21 dicembre 2022 – Associazione Mosaico cerca 71 ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni da avviare a un percorso di Leva Civica Lombarda Volontaria in otto province lombarde. I ragazzi svolgeranno un’attività a favore di diversi settori sociali della loro comunità con un impegno di 25 ore alla settimana, ricevendo in cambio una formazione utilissima per il loro futuro professionale e un compenso di 500 euro mensili. I progetti sono attivi nelle province di Bergamo, Como, Brescia, Cremona, Monza Brianza, Mantova, Lecco e Milano. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 13 gennaio 2023. I progetti saranno attuati a partire dal 15 febbraio 2023. Associazione Mosaico organizza incontri zoom per aiutare i giovani a scegliere il progetto adatto e a presentare la domanda. Per conoscere nel dettaglio i progetti e le modalità di partecipazione, si può consultare il nostro sito alla pagina 

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3059:

Per maggiori informazioni:

Associazione Mosaico, Ufficio Stampa e Comunicazione, tel 035 254140 – 339 2306155

e- mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

FOTO CS ok

Bergamo, 16 novembre 2022

 

 

Presentato il primo Progetto regionale di Servizio civile Ambientale (SCA) finanziato con fondi del PNRR

“Questa è la mia terra”: Mosaico e Parco dei Colli di Bergamo uniti
per il rispetto e la conservazione dei 5.000 ettari dell’area protetta

BERGAMO, 16 novembre 2022 – Promuovere il rispetto e la conservazione del Parco dei Colli di Bergamo. Questo l’obiettivo principale del primo progetto sperimentale di Servizio Civile Ambientale (SCA), ideato, predisposto ed appena avviato da Associazione Mosaico d’intesa con lo stesso Ente che amministra l’area protetta.

Attivata con stanziamenti del PNRR e grazie alla collaborazione tra Ministero per le Politiche giovanili e Ministero per la Transizione ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), l’iniziativa prevede attività rivolte alle Scuole, ai visitatori oltre che alla comunità che vive all’interno dei confini del Parco stesso.

Il Progetto <Questa è la mia Terra> è stato presentato e illustrato questa mattina, nella sede del Parco dei Colli di Bergamo, dal presidente Oscar Locatelli e dal direttore dell’Ente, Francesca Caironi, oltre che dal presidente dell’Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi.

All’incontro, hanno preso parte anche Lorenzo Bertoncini e Milena Carrieri, i due giovani volontari che, dopo aver risposto al bando emanato lo scorso agosto, sono stati selezionati per occuparsi dell’attuazione di un articolato servizio di ‘Educazione ambientale’, che ha preso il via lunedì scorso.

Gli enti Parco – ha esordito Locatelli - sono sempre più chiamati a soddisfare i bisogni e le richieste di fruizione da parte dei cittadini, che si rendono conto dei vantaggi del vivere le aree protette, andando oltre i vincoli che necessariamente esse comportano”. Ed ha aggiunto: “I due giovani selezionati col bando di Servizio Civile Ambientale potranno dare un significativo contributo, sperando che questa esperienza possa servire alla loro crescita professionale e culturale”.

Come Parco – ha proseguito il presidente dell’Ente – faremo il possibile per proporre una vera e propria attività lavorativa, piacevole ma seria, che non sia un ‘parcheggio’ che li tenga impegnati per qualche mese”.

Per i due giovani individuati – ha concluso Oscar Locatelli - sarà un’occasione per confrontarsi con la realtà. L’ente Parco sarà campo di sperimentazione per le proprie capacità ‘materiali’, non solo per le competenze maturate durante il percorso di studi. La speranza è che, alla fine di questo percorso, i giovani possano indirizzare la propria vita professionale e di studio, nel campo dell’ambiente”.

Siamo molto felici di ospitare due volontari del Servizio civile Ambientale, presso il Parco” afferma Francesca Caironi, direttore del Parco dei Colli di Bergamo. “Crediamo fermamente nel valore di questo progetto che ci consente di coinvolgere le giovani generazioni nella tutela e salvaguardia degli aspetti dell’ambiente che viviamo”.

Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del Servizio civile ambientale, varato la scorsa estate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale” ha commentato Claudio Di Blasi, presidente dell’Associazione Mosaico. “Si tratterà di un’esperienza che metterà Lorenzo e Milena a diretto confronto con una delle più importanti sfide che ci attendono: il rispetto e la conservazione del nostro Pianeta” ha concluso Di Blasi.

Chi sono i due volontari

Lorenzo Bertoncini, 27 anni, Tecnico controllo di qualità, a settembre ha conseguito il diploma di Tecnico Superiore Specializzato all’ITS di Lecco, seguendo un iter di studi sull’innovazione della filiera agroalimentare, sul controllo qualità e sulla gestione della produzione. Al suo attivo, Bertoncini ha un paio di stages in provincia di Sondrio.

Milena Carrieri, 25 anni, brindisina, nel 2019 si è laureata in Lingue per il turismo all’Università di Bari (triennale). Nel 2023 discuterà la tesi (che verterà sull’impatto che il turismo di massa può avere sulle coste) per conseguire la magistrale in Planning and Management of tourism systems, all’Università di Bergamo.

Quali attività svolgeranno i volontari

Le due risorse hanno iniziato la loro attività presso Valmarina, lunedì 14 novembre, e saranno impegnate 25 ore a settimana, per un anno.

I due giovani si occuperanno di due mansioni diverse. La prima riguarda il settore della comunicazione dell’ente Parco verso i suoi fruitori, con attività che includono l’accoglienza dei visitatori alla sede di Valmarina e i rapporti col Centro Cà Matta, punto di riferimento per l’educazione ambientale del Parco dei Colli di Bergamo.

La seconda mansione prevede invece l’affiancamento dei volontari del Servizio civile nelle progettualità ambientali che riguardano il territorio del Parco, con azioni di monitoraggio ambientale, del sistema agricolo, la sistematizzazione dei dati sulle specie (fauna e flora) presenti nel Parco, raccolti negli anni.

Parco dei Colli di Bergamo

Il Parco regionale dei Colli di Bergamo, situato in provincia di Bergamo, comprende una vasta superficie nei Comuni di Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè e Berbenno.

Il Parco si estende su un’area di oltre 5000 ettari, situata tra i 244 ed i 1146 mt. d’altitudine.

Istituito nel 1977 per rispondere all’esigenza di salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana (L.R. n.36 del 18 agosto 1977), è il terzo parco regionale dopo quelli del Ticino e delle Groane.

L’area racchiusa nel perimetro del Parco dei Colli presenta realtà molto diverse tra loro, che vanno dalla collina in senso stretto ad ambiti montani.

Si tratta di un territorio dalle caratteristiche fisiche e morfologiche piuttosto eterogenee, che racchiude bellezze sia naturali sia architettoniche di grande pregio, quali ad esempio la Riserva del Giongo o il nucleo storico di Città alta.

hands ge693461f2 1920

Bergamo, 5 ottobre 2022

Una partnership strategica per il futuro digitale delle nostre comunitàUna partnership strategica per il futuro digitale delle nostre comunitàAccordo programmatico tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza DigitaleInsieme per migliorare il futuro digitale delle comunità e dei territori, è questo l’obiettivodell’accordo stipulato tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza Digitale. AssociazioneMosaico, ente di servizio civile universale, sta attuando il primo programma sperimentale di“servizio civile digitale”, una novità prevista e finanziata dal PNRR.“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del servizio civile digitale,un’esperienza in cui gli operatori volontari del servizio civile attueranno sia interventi diformazione digitale rivolte alla cittadinanza, sia attività di ‘assistenza digitale’ per quelle fasce dellapopolazione che più hanno difficoltà ad approcciarsi a questi strumenti” dichiara Claudio Di Blasi,presidente di Associazione Mosaico. “Stiamo operando in un nuovo campo, e quindi è per noiessenziale creare sinergie con realtà come l’Associazione Cittadinanza Digitale, che ha nel suoDNA l’esperienza e le capacità che ci auguriamo di poter utilizzare per praticare con successo gliobiettivi del servizio civile digitale”“In questi giorni – spiega Giovanni Bonati, presidente di Associazione Cittadinanza Digitale - sonostati pubblicati i risultati dell’indice DESI 2022 introdotto dalla Commissione Europea permonitorare la competitività digitale degli Stati membri. L’Italia nel 2022, nonostante guadagni unpo’ di terreno, si colloca al diciottesimo posto su ventisette. In questo contesto, l’AssociazioneCittadinanza Digitale si occupa di promuovere l’educazione e la cultura della cittadinanza digitalesia con azioni locali che con progetti internazionali”Associazione Cittadinanza Digitale, anch’essa Ente del terzo settore, si occupa invece dellapromozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveriche concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblicaamministrazione tramite le tecnologie informatiche.“La partnership avviata con Associazione Mosaico – spiega ancora Bonati - è strategica perché iltema del servizio civile universale, soprattutto su tematiche legate alla transizione digitale,rappresenta una delle soluzioni al problema di formazione del nostro Paese dove, sempre secondol’indice DESI, oltre la metà dei cittadini non possiede ancora competenze digitali di base”.

SC ambientale digitale

 Le candidature per le posizioni in sei province lombarde si ricevono entro il 30 settembre

È digitale e ambientale il Servizio Civile del futuro: Associazione Mosaico cerca 25 giovani

Promuovere il rispetto e la conservazione dell’ambiente e la cittadinanza digitale. Questo lo scopo dei progetti oggetto del bando di Servizio Civile, pubblicato lo scorso 3 agosto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si chiuderà il prossimo 30 settembre.

Associazione Mosaico, Ente di promozione del Servizio Civile, ha disponibili 25 posizioni in sei province della Lombardia. Tredici posizioni, inerenti il Servizio Civile Ambientale, riguardano le province di Bergamo, Brescia, Mantova e Monza Brianza. Le rimanenti 12 posizioni riguardano invece il Servizio Civile Digitale e le sedi sono situate nelle province di Bergamo, Brescia, Como e Varese. Potranno concorrere al bando ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni residenti in Italia che non abbiano già svolto il Servizio Civile Universale.

Per quanto riguarda il Servizio Civile Ambientale, i progetti sono due. Il primo, “Questo è la mia terra” interessa la Provincia di Bergamo nei Comuni di San Giovanni Bianco, Seriate, Villa di Serio e presso il Parco dei Colli di Bergamo. Il secondo, Terra Madre, si svolge in provincia di Brescia nei Comuni di Montichiari e Prevalle, in Provincia di Mantova nei Comuni di San benedetto Po e San Giacomo delle Segnate, e in provincia di Monza Brianza nei Comuni di Agrate Brianza e Ornago.
Per il Servizio Civile Digitale, in Provincia di Bergamo saranno attivati due progetti: Assistenza Digitale presso il consorzio Servizi Valcavallina e Connessioni Digitali, progetto per l’educazione al digitale, presso i Comuni di Damine, Madone, Seriate, Torre Boldone e la Cooperativa Sociale San Martino a Villa di Serio. Il progetto Assistenza Digitale è attivato anche in provincia di Brescia, al Comune di Montichiari, in provincia di Como presso i Comuni di Cernobbio e Ponte Lambro, e in Provincia di Varese presso il Comune di Saronno. 

Per ogni altra informazione sul bando, consultare il sito www.mosaico.org Associazione Mosaico è inoltre a disposizione in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

“Abbiamo raccolto con entusiasmo – spiega Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico - l’innovazione progettuale del servizio civile digitale e del servizio civile ambientale. Entrambe sono esperienze che mettono gli operatori volontari del servizio civile di fronte alle due più importanti sfide che ci attendono in questi anni. Con i primi progetti i giovani attueranno sia interventi di formazione digitale rivolte alla cittadinanza, sia attività di ‘assistenza digitale’ per quelle fasce della popolazione che più hanno difficoltà ad approcciarsi a questi strumenti. Con il Servizio civile ambientale, contribuiranno a progetti relativi alla salvaguardia dei nostri luoghi e al miglioramento delle condizioni di vita delle nostre comunità”.


 

 

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE E DIGITALE

25 POSIZIONI IN LOMBARDIA

Bergamo, mecorledì 3 agosto 2022

È stato appena pubblicato il bando di Servizio Civile Ambientale e Digitale, consultabile a questo link.

Fino al prossimo 30 settembre è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere un percorso di Servizio Civile Ambientale o Digitale presso un ente del territorio lombardo.

Il Servizio Civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore per un monte ore complessivo di 1145 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 444,30 euro, permessi retribuiti e congedi di malattia.

Associazione Mosaico selezionerà 25 giovani che prenderanno servizio entro il 30 dicembre 2022.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni e 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati penali, anche non definitive;
  • non aver già svolto percorsi di Servizio Civile (ad eccezione di progetti afferenti a Garanzia Giovani);

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a cThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DI LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA COFINANZIATA

76 POSIZIONI IN LOMBARDIA

Bergamo, lunedì 1 agosto 2022

È stato appena pubblicato il bando di Leva Civica Lombarda Volontaria Cofinanziata, consultabile a questo link.

Fino al prossimo 16 settembre è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere un percorso di Leva Civica presso un ente del territorio lombardo.

La Leva Civica offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 500 euro, permessi retribuiti e congedi di malattia.

Associazione Mosaico selezionerà 76 giovani (45 in provincia di Bergamo) da impiegare nel settore socio-assistenziale, per un monte ore complessivo di 1145 ore (da raggiungere in un anno) a partire dal 3 ottobre 2022.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni e 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • residenza in Lombardia;
  • assenza di condanne per reati penali, anche non definitive;
  • non aver già svolto Leva Civica e non aver avuto rapporti di lavoro o di collaborazione negli ultimi 12/15 mesi con Mosaico APS o con L’Ente Ospitante (incluse esperienze di Servizio Civile e Garanzia Giovani);
  • non far parte delle forze armate o di polizia.

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a cThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

VALGOGLIO, LEVA CIVICA IN BIBLIOTECA

Un progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria in Val Seriana

 

Bergamo 22/04/2022

VALGOGLIO – Associazione Mosaico in collaborazione col Comune di Valgoglio cerca un giovane per il progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria “In biblioteca a Valgoglio”.

Il progetto ha come fine il coinvolgimento di una giovane risorsa nel miglioramento del servizio bibliotecario offerto ai cittadini.

Il percorso di 12 mesi richiede un impegno di sole 15 ore settimanali, offre tutoraggio e formazione e un compenso economico mensile. Le attività si svolgono in affiancamento al personale della biblioteca e riguardano la sensibilizzazione e la promozione della lettura, la cura del patrimonio librario, l’ideazione e la promozione di iniziative attraverso la creazione di locandine e la diffusione sui canali social e web della biblioteca.

Un’ esperienza trasversale e stimolante che consente lo sviluppo delle qualità individuali relazionali grazie al contatto diretto col pubblico e l’acquisizione delle competenze tecniche ed informatiche nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

Al termine dell’esperienza verrà rilasciata una certificazione delle competenze che rientra nel sistema sperimentale FOol ideato da Associazione Mosaico in collaborazione con la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB) per favorire l’occupabilità delle nuove generazioni.

Un’esperienza umanamente valorizzante, gratificante e qualificante da suggerire a figli, nipoti e amici.

Possono partecipare i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in Lombardia. La domanda di partecipazione va scaricata dal sito www.mosaico.org compilata e restituita all’associazione entro le ore 12.00 del 4 maggio 2022 secondo una delle modalità indicate. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Infopoint Servizio Civile e Leva Civica di Associazione Mosaico contattando lo 035254140 o scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

ASSOCIAZIONE MOSAICO PRONTA AD ACCOGLIERE 429 NUOVI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sette incontri dedicati ai giovani

 

Bergamo 21/05/2021

Servizio Civile Universale, si parte con le accoglienze dei volontari. Ad approvazione formalizzata delle graduatorie dei candidati al bando 2020 di Servizio Civile da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per i progetti di Associazione Mosaico, dal 25 maggio 2021, 429 giovani potranno prendere servizio presso le sedi degli Enti associati ad Associazione Mosaico.

Come previsto dai programmi di Servizio Civile, Mosaico ha organizzato sette incontri in presenza dedicati all’accoglienza dei giovani.

Il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi, introdurrà gli incontri raccontando la storia, il senso e il significato del Servizio Civile mentre lo staff trasmetterà tutte le informazioni utili per lo svolgimento del servizio con approfondimenti sui percorsi di formazione generale e specifica e il servizio di tutoraggio.

A testimonianza del valore dell’esperienza sono previsti interventi di alcuni ex volontari di Servizio Civile.

Gli appuntamenti saranno così calendarizzati:

 

INCONTRI DI ACCOGLIENZA DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

  • Due incontri il 27 maggio 2021 alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso CITTADELLA DELLO SPORT - Via Monte Gleno, 2L - 24125 Bergamo (BG) – Tensostruttura della CSIPLAYSPORT
  • Due incontri il giorno 28 maggio 2021 alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso CITTADELLA DELLO SPORT - Via Monte Gleno, 2L - 24125 Bergamo (BG) –Tensostruttura della CSIPLAYSPORT
  • Il 28 maggio 2021 alle ore 9.30 presso SALA CHAPLIN - Via Filippo Turati, 8 – 20900 Monza (MB) - Binario 7
  • Il 29 maggio 2021 alle ore 9.30 presso ASSOCIAZIONE NOIVOILORO - Via del Lavoro, 7 – Erba (CO)
  • Il giorno 31 maggio 2021 alle ore 10.00 presso ORATORIO SAN FILIPPO NERI - Via Don Mingotti, 28 GUSSAGO (BS) (Parcheggio disponibile c/o Piazza Vittorio Veneto)

Di seguito, il comunicato stampa della collaborazione stretta tra CGIL Bergamo e Associazione Mosaico per la promozione congiunta del nuovo Bando di Servizio Civile.

La dichiarazione del Presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi: “La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio. Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro”.

 

 

loghi

COMUNICATO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, UN’OPPORTUNITÀ DA PRENDERE AL VOLO

(E IN FRETTA, ENTRO L’8 FEBBRAIO!)

Partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico.

Un’esperienza che dura un anno, per 25 ore a settimana e con un'indennità mensile di 440 euro

 

Bergamo, lunedì 11 gennaio 2021

Fino al prossimo 8 febbraio è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere il servizio civile universale. La CGIL di Bergamo collabora con Associazione Mosaico per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi.

Il servizio civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 439,50 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia.

L’Associazione Mosaico selezionerà 440 giovani (212 in provincia di Bergamo) da impiegare nei settori della cultura, dell’ambiente e dei servizi alla persona. Per un anno opereranno presso enti locali, fondazioni culturali ed assistenziali, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato. Il percorso verrà avviato a maggio.

Qui il dettaglio dei progetti e le modalità di partecipazione:

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=91&Itemid=641

“Il servizio civile è un’importante opportunità offerta alle nuove generazioni per acquisire esperienza e competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro” ha detto oggi Gianni Peracchi, segretario provinciale della CGIL. “Abbiamo quindi deciso di ‘dare una mano’ ad Associazione Mosaico per far conoscere questo percorso a iscritti e cittadini in generale”.

“La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. “Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro”.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

-età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);

-cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;

-assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;

-non aver già svolto servizio civile.

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

I nuovi racconti dei volontari SCU di Associazione Mosaico. #noirestiamoconvoi #distantimauniti 

«Aiutare gli altri nei giorni del Covid mi rende felice» 

 

Bergamo, 9 aprile 2020

«Segui ciò che ti rende felice. Oggi, a 19 anni, posso dire che mi rende felice aiutare gli altri senza ricevere nulla in cambio, perché solo un grazie o un sorriso mi riempiono il cuore di gioia». Ikram Bara, volontaria di Servizio Civile Universale in servizio presso la Croce Verde di Ospitaletto (BS) per il progetto "Salute", è una dei 56 ragazze e ragazzi coordinati da Associazione Mosaico di Bergamo che hanno scelto di non interrompere il loro servizio durante i giorni lunghi e difficili del Covid-19.  Associazione Mosaico, nell’ambito dell’iniziativa #noirestiamoconvoi e #distantimauniti, prosegue a raccontare le loro testimonianze sul suo sito e sui social network.

«Mi sono sempre inserita – continua a raccontare Ikram - in progetti che davano una mano alle persone bisognose, quindi essere entrata a fare parte della Croce Verde è per me un'opportunità di conoscere nuove realtà. Svolgere questo lavoro mi sta permettendo di maturare e accrescere la capacità di mettermi in gioco. Svolgo principalmente i trasporti secondari, e anche in quelle poche ore riesco ad instaurare un rapporto indescrivibile con il paziente. Sono settimane difficili con il Covid, per questo motivo, ora più che mai, mi sento in dovere di aiutare nel mio piccolo chi ne ha bisogno. Questo è ciò che mi rende felice».

Non mancano anche i racconti degli Olp, gli operatori degli Enti che hanno la responsabilità dei volontari: «Io in quanto Olp mi sento di ringraziare di cuore il nostro volontario in servizio civile che, in questo momento di estrema difficoltà, ci affianca e ci sostiene con una presenza fondamentale», racconta Elena Borini a proposito di Luca Masciadri, volontario di Servizio Civile Universale, presso il Comune di Albavilla (CO) nell'ambito dell'assistenza ai minori. «Condivido tutte le vostre bellissime parole: sarebbe stato facile stare a casa, ma la coscienza civile e il senso di responsabilità hanno prevalso e per questo io e tutta l’amministrazione siamo fieri di collaborare con un ragazzo tanto serio e responsabile al quale, aggiungo, non manca mai un sorriso per chiunque! È veramente un onore averti al nostro fianco in questo periodo. Grazie Luca!».

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30