Associazione Mosaico è un ente non a fini di lucro che ha come fine lo sviluppo e la gestione del servizio civile universale presso le sedi dei suoi associati (per un dettaglio della mission di Mosaico vedi il nostro Statuto).
Mosaico è una "associazione di associazioni", pubbliche e private.
A Mosaico aderiscono Comuni, Comunità montane, Province, fondazioni culturali, cooperative sociali, associazioni del privato sociale, centri studi, organizzazioni di volontariato, enti di cooperazione internazionale, università (vedi elenco degli Associati).
Associazione Mosaico è nata nel marzo 2000, ed è stata fondata da alcuni enti, pubblici e privati, che erano giunti alla conclusione che, per una migliore gestione del servizio civile obbligatorio, era necessario "unire le forze" gestendo in modo comune, tramite un ente creato ad hoc, il reclutamento, l'amministrazione e la formazione degli obiettori di coscienza in servizio civile.
Nei mesi immediatamente successivi a quello della sua fondazione, Associazione Mosaico apre una convenzione di 300 posti per la gestione di obiettori di coscienza, e si pone come primo esempio di "ente gestore di servizio civile".
Sempre in questi anni entra nel vivo il dibattito sulla sospensione della leva obbligatoria e conseguentemente del servizio civile derivante dalla obiezione di coscienza al servizio militare.
Associazione Mosaico decide di "riconvertire" la sua struttura, dedicandosi in modo sempre maggiore al servizio civile volontario e diminuendo conseguentemente la sua attenzione al servizio civile obbligatorio.
Grazie a queste scelte lungimiranti, Associazione Mosaico è senza dubbio una delle maggiori realtà lombarde nel settore della gestione e dello sviluppo del servizio civile universale: una realtà dinamica, attenta alla qualità dei servizi forniti agli associati ed ai bisogni ed alle esigenze espresse dalle volontarie e dai volontari in servizio civile, così come fin dall'inizio lo è stato per ciò che riguardava gli obiettori di coscienza.
Associazione Mosaico è inoltre una realtà attiva nel campo della promozione del servizio civile universale presso i giovani, nonché nel campo della formazione degli operatori del servizio civile.
Associazione Mosaico è ente accreditato all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale - Sezione Regione Lombardia (cod. accreditamento SU00124)
Associazione Mosaico è iscritta all’Albo degli Enti di Leva Civica Lombarda Volontaria (Decreto della Direzione Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia n. 2549 del 25/02/2021)
Associazione Mosaico è inoltre Associazione di Promozione Sociale (Decreto Regione Lombardia n. 2494 del 13/03/2008)
Civica Benemerenza del Comune di Bergamo – Anno 2012
Premio Rosa Camuna di Regione Lombardia – Anno 2017